blog
RETINOLO: Super molecola dalle numerose proprietà
Il retinolo è una vitamina liposolubile, derivato della vitamina A, che fa parte della famiglia dei retinoidi.
Non va confuso con l’acido retinoico, anche conosciuto come tretinoina o acido all-trans retinoico, anche esso derivato della vitamina A, che ha caratteristiche molto diverse per struttura chimica ed impieghi, pertanto viene usato in ambito farmaceutico.
Il retinolo usato in ambito dermocosmetico ha un’azione meno aggressiva ma comunque molto efficace.
Quindi quali sono i possibili usi del retinolo?
FALSI MITI:
- Il retinolo secca la pelle: assolutamente no! Solamente lo scorretto uso di tale molecola può causare secchezza. Al contrario il retinolo rende la pelle più tonica, liscia e dall’aspetto più giovane perché stimolando il rinnovamento dell’epidermide aiuta a portare in superficie le cellule nuove.
- Il retinolo esfolia la pelle: no! Questo è un falso mito dovuto all’azione stimolante del turn-over cellulare o agli effetti collaterali dovuti ad un uso errato del prodotto.
- Il retinolo non si può usare insieme ad esfolianti a base di BHA o AHA: falso! Questi agiscono con due diversi meccanismi d’azione. Il retinolo ha un forte potere antiossidante, stimola il turn over cellulare, mentre gli esfolianti chimici agiscono rompendo la catena proteica della cheratina sui corneociti per indurre il turnover cellulare
Eventualmente in caso di pelle sottile si deve alternarne l’uso.
- Il retinolo non è adatto a pelle secca e sensibile: errato! Va bene per tutti i tipi di pelle ma è consigliabile usarlo in modo graduale.
Ma allora quali sono i suoi NUMEROSI BENEFICI?
- Stimola la sintesi di collagene ed elastina ed il turn over cellulare
- Riduce i danni da fotoinvecchiamento
- Migliora il tono e la texture della pelle
- Riduce la visibilità delle imperfezioni del viso
- Riduce la visibilità delle rughe e migliora l’aspetto delle cicatrici
A PARTIRE DA QUALE ETA’ POSSO USARE IL RETINOLO?
A partire dai 25 anni di età si può iniziare ad introdurre il retinolo in modo graduale nella propria beauty routine. Va molto bene in caso di acne e imperfezioni, macchie e colorito irregolare e anche in caso di invecchiamento cutaneo (perdita di tono, pelle ispessita e rughe)
PRECAUZIONI
Anche se il retinolo è una molecola sicura e in cosmesi esistono moltissime formulazioni con diverse concentrazioni e derivati, è molto importante utilizzarlo nel modo corretto.
Quindi è fondamentale:
- introdurlo in modo graduale, inizialmente 1 volta a settimana
- Usarlo solamente la sera
- Sospenderlo durante il periodo estivo e limitarne l’uso durante i periodi in cui ci sia il rischio di maggiore esposizione all’aria aperta
- Si può abbinare a prodotti con azione emolliente e idratante come sieri o creme
Quali prodotti a base di retinolo?
Cosmesi e igiene
Questo siero ha azione sulla pelle spenta, segnata dall’età. Rende la pelle luminosa e uniforme, ha azione su rughe, grinze, macchie, arrossamenti.
Il siero contiene lo 0,5% di retinolo puro a rilascio graduale in associazione con vitamina E, vitamina liposolubile ad azione antiossidante e idratante
Newborn Skin della Neauvia
Latte detergente per una pulizia quotidiana, pulisce mentre mantiene il film idrolipidico della pelle.
A base di estratti naturali per un’azione lenitiva e antiossidante.
Composto da bioretinolo, ceramide, burro di karité, estratti di olio essenziale di geranio, estratto di ciliegio aspro.
Questo concentrato ha un’azione levigante, rivitalizzante anti-rughe. Agisce sulla pelle irregolare, imperfezioni, pori dilatati e rughe.
Questa ampulla ha una concentrazione dello 0,3% di Vitamina A (retinolo), ideale per attivare il rinnovamento cutaneo, essenziale per la riduzione delle imperfezioni.
Da applicare mattina o sera prima della crema di trattamento, assieme alla crema di trattamento o assieme al siero SVR.
N.B. per tutti i prodotti si consiglia di iniziare l’uso una volta ogni tre giorni, o per le pelli più sensibili, una volta a settimana, e valutare la risposta della pelle.