Tipi di Acidi: Alfa, Beta, Poli… quali sono le differenze?

 

Foto gratuita primo piano sul trattamento con acido ialuronico

 

Gli Alfa-Idrossiacidi:

sono numerosi gli acidi alfa, e numerosi sono i benefici che hanno sulla pelle. Tra i diversi tipi di alfa-idrossi acidi rientrano:

L’Acido glicolico

L’Acido citrico

L’Acido malico

L’Acido mandelico

L’Acido tartarico

 

Quali sono gli effetti benefici?

  1. Effetto esfoliante

Gli alfa idrossi-acidi utilizzati per una esfoliazione di tipo chimico, quindi rimuovono le cellule danneggiate localizzate sullo strato superiore della pelle. Il meccanismo d’azione non è noto, viene suggerita la loro capacità di scindere i legami tra i corneociti, portando allo sfaldamento dello strato corneo.

La capacità esfoliante dipende da diversi fattori:

concentrazione del AHA

tipo di AHA nella formula (alcuni acidi sono più delicati di altri)

pH del prodotto

tipo di formulazione

più è basso il pH e più è alta la concentrazione, maggiore è la rapidità e intensità del peeling, e maggiore la probabilità di irritazione della pelle. Infatti, superata una certa concentrazione e pH, il peeling è solo sotto uso professionale.

L’azione esfoliante viene raccomandata prima di applicare una crema/siero, in modo tale da garantire una migliore permeazione di quest’ultimo, per questo motivo contribuisce all’azione di altri cosmetici

 

  1. Azione idratante

Questa proprietà vale per gli alfa-idrossiacidi neutralizzati ad un pH di 7.

L’acido lattico sotto forma di sale, ad un pH neutro, è parte del nostro sistema naturale di idratazione, l’NMF (Natural Moisturizing Factor).

 

  1. Azione anti-macchie

Questo deriva dalla capacità esfoliante degli alfa-acidi. Eliminando le cellule residue si ottiene una più rapida dispersione delle iperpigmentazioni.

 

  1. Azione antiacne

La capacità desquamativa degli alfa-idrossi acidi, quindi questa azione di rimozione di residui della pelle, aiuta il problema dell’acne ricorrente. Spesso i segni dell’acne sono dovuti a ostruzione dei pori per accumulo di cellule, sebo, batteri e sporcizia. Gli AHA con la loro azione levigante riducono questi accumuli, eliminando le ostruzioni e riducendo i segni dell’acne.

 

I Beta-Idrossiacidi

Questi acidi condividono molte caratteristiche con gli AHA, ma si differiscono per via diversi motivi:

  • Gli AHA sono molecole idrofile, ovvero attratta dall’acqua, mentre i BHA sono lipofile, quindi più affine con gli oli.
  • I BHA sono più indicati per pelle grasse e impure
  • L’acido salicilico (un BHA) ha maggiore acidità degli AHA, che però è compensata da un maggiore peso molecolare

 

Il BHA più comunemente usato è l’acido salicilico. Questo ha un’azione desmolitica, ovvero rompe le giunzioni tra le cellule, ottenendo quindi un risultato esfoliante di tipo chimico. Questo principio attivo ha anche effetto di tipo antinfiammatorio e antibatterico.

 

Quali sono i benefici dell’acido salicilico?

  1. Favorisce il rinnovamento cellulare
  2. Rende la pelle più levigata
  3. Rimuove l’accumulo dai pori aiutando nel trattamento dell’acne
  4. Riduce i punti neri: essendo liposolubile è miscibile con il sebo quindi è in grado di penetrare a fondo del poro e rimuovere bene l’accumulo
  5. Schiarisce le macchie cutanee

 

Per via della sua azione cheratoplastica, l’acido salicilico viene usato in cosmetologia anche per trattamenti cutanei e del cuoio capelluto quali:

antiforfora, condizionante cutaneo e per capelli, calli, verruche, duroni, iperpigmentazioni.

 

I Poli-Idrossiacidi

sono meno conosciuti ma il loro utilizzo ha dimostrato avere molti benefici per la nostra pelle. Possono essere trovati in natura o essere prodotti dal nostro metabolismo cellulare, un esempio è il Gluconolattone, prodotto dal metabolismo del glucosio, e il PHA più usato in cosmetica.

 

Si differenziano dagli alfa-idrossiacidi perché:

  • Presentano un peso molecolare maggiore, ma ciò non gli impedisce di penetrare nella pelle
  • Sono una valida alternativa a chi ha pelli delicate e non può usare gli AHA.

 

Quali sono gli effetti benefici dei PHA?

  1. Azione esfoliante

Sono esfolianti più delicati rispetto all’acido lattico o glicolico (AHA) per via dell’assorbimento più lento. Avendo questo effetto desquamante trovano impiego come gli AHA in trattamenti anti-macchie, antiacne, anti-age.

 

  1. Effetto idratante

La struttura di un poli-idrossiacido presenta più gruppi idrossilici dei BHA e AHA, questo lo rende più idrofilo con capacità di legare l’acqua. Essendo igroscopici vengono usati come umettanti

 

  1. Effetto protettivo della barriera cutanea

Per via della loro azione umettante, sono in grado di proteggere la barriera cutanea.

 

 

Lascia un commento